Ognuno di noi sa che per vivere bene e godere di una buona salute bisogna alimentarsi in modo sano e naturale. Dietro una sana alimentazione c’è sempre una dieta diversificata e variegata: che frutta e verdura siano alimenti naturali e salutari non è una novità, esistono però moltissimi altri alimenti con proprietà benefiche per la nostra salute che spesso dimentichiamo di elencare. Tra questi, l’olio extra-vergine di oliva.

A dimostrarlo sono alcune ricerche svolte negli Stati Uniti dagli esperti del St. Michael’s Hospital a Toronto. Dalla ricerca emerge che l’olio extravergine aumenta una proteina chiamata ApoA-IV , il cui scopo è quello di regolare le piastrine, le cellule che servono ad evitare le emorragie, ma che se presentano un’eccessiva aggregazione possono portare a malattie come trombosi o addirittura infarto.

L’olio d’oliva non è un toccasana soltanto per la pressione sanguigna: si dimostra infatti utile a molti altri aspetti relativi al nostro benessere fisico.

BENEFICI OLIO DI OLIVA: PROPRIETÀ BENEFICHE DELL’EXTRAVERGINE

  • FA BENE AL CUORE: L’olio axtravergine fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perchè ricco di acidi grassi monoinsaturi: riduce il richio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie.
  • COMBATTE IL DIABETE: l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti. A scoprirlo è stato Francesco Violi del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università La Sapienza di Roma.
  • ANALGESICO E ANTINFIAMMATORIO: l’olio contiene infatti una molecola, chiamata oleocantale, che sembra avere sul nostro corpo lo stesso effetto dell’ibuprofene; queste proprietà sono ancora in fase di studio, ma presto si avranno risultati concreti.
  • PROPRIETA’ COSMETICHE: i benefici di questo straordinario alimento non si fermano al benessere del nostro corpo ma si estendono anche all’aspetto. L’olio d’oliva è infatti famoso per le sue proprietà anti-crespo sui capelli: gli impacchi di olio di oliva puro o in aggiunta ad altri oli rilasciano i componenti antiossidanti, emollienti e nutrienti che vengono assorbiti dal nostro corpo e messi in circolo, donando benefici a tutto il corpo.
  • L’extravergine è al centro della dieta mediterranea, dove l‘aspettativa di vita è più alta proprio grazie all’alimentazione. Nei paesi con il maggior consumo di extravergine (Itlai a e Grecia) si vive più a lungo.
  •   FA BENE ALLA DIETA: è il condimento con il miglior equilibrio di grassi ed è un concentrato di vitamine e minerali.
  • AIUTA L’INTESTINO: è un alimento ad alta digeribilità e aiuta il benessere di stomaco e intestino grazie alle sue proprietà blandamente lassative.
  • tiene sotto controllo il COLESTEROLO.
  • HA PROPRIETA’ ANTI-INVECCHIAMENTO SULLA PELLE: l’extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le nostre membrane cellulari dai processi di invecchiamento.
  • contiene squalene, che risulterebbe essere efficace contro i TUMORI DELLA PELLE.